Laboratorio 'Assistenza Tecnica per la Programmazione e Gestione di Progetti di Sanità e Ricerca'

POAT Salute Linea 7 - Regione Siciliana “Supporto operativo alla diffusione delle competenze in materia di programmazione, adesione a programmi e progetti di sanità e ricerca e di cooperazione internazionali, comunitari, nazionali e regionali”

Si è tenuto il 27 Marzo 2012, presso il Dipartimento delle Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico dell’Assessorato (DASOE) a Palermo, il V° Laboratorio di “Assistenza Tecnica sulla Programmazione e Gestione di Progetti di Sanità e Ricerca” relativo alla Linea di Attività 7 del POAT Salute – Regione Siciliana “Supporto operativo alla diffusione delle competenze in materia di programmazione, adesione a programmi e progetti di sanità e ricerca e di cooperazione internazionali, comunitari, nazionali e regionali”.
Il percorso laboratoriale, avviato nel settembre 2011, mira a rafforzare le competenze in materia di programmazione, adesione a programmi e progetti di ricerca e di cooperazione internazionali, comunitari, nazionali e regionali, dell’Assessorato della Salute e della rete dei referenti delle aziende sanitarie della Regione Siciliana istituita con Decreto Assessorile 2694/10.
Durante i laboratori, sono state fornite prime indicazioni strategiche ed operative sulle opportunità offerte dal bando sulla Ricerca Finalizzata 2010 del Ministero della Salute, sui programmi di cooperazione internazionali e comunitari, focalizzandosi in modo particolare sui Bandi di cooperazione transfrontaliera ENPI CBC Bacino Marittimo del Mediterraneo ed Enpi CBC Italia Tunisia 2012. Formez PA, ha inoltre, fornito Assistenza Tecnica alla compilazione del formulario completo per la partecipazione al bando ENPI cbc Italia - Tunisia 2011, del Progetto A.I.D.A: Auto-Immunité: Diagnostic Assisté par ordinateur, cui il DASOE partecipa come partner.

Per il proseguimento delle attività laboratoriali è previsto il supporto all’elaborazione di proposte progettuali complete qualora i Concept Note già presentati per la partecipazione ai Bandi ENPI 2012 avessero buon esito. E’ prevista inoltre l’identificazione di nuove idee progettuali e il rafforzamento di quelle già elaborate in vista di nuovi Bandi di interesse ( es. VII PQ HEALTH – SALUTE) , coerenti con le strategie del Piano Sanitario Regionale - Piano della Salute 2011/2013.