La Qualità nell'integrazione tra sociale e sanitario

Si è tenuta il 16 marzo 2012 la Consensus Conference su “La Qualità nell’integrazione tra sociale e sanitario"

Si è svolta a Roma il 16 marzo 2012, dalle ore 9,00 alle 17,00 presso  l’Università La Sapienza, la Consensus Conference organizzata dalla Società Italiana per la Qualità dell’Assistenza Sanitaria (SIQuAS-VRQ) su “La Qualità nell’integrazione tra sociale e sanitario”.

Siquas da anni ha organizzato un gruppo nazionale di ricerca, che ha coinvolto tutti gli attori dell’integrazione (da Enti di Formazione e Ricerca tra i quali Università, Agenas, Federsanità ANCI, FIASO, ForumPA, ecc. ai Responsabili di Aziende Sanitarie) cui ha partecipato anche Formez PA, per arrivare a produrre delle Raccomandazioni, non vere e proprie Linee Guida ma qualcosa che certamente ci assomiglia molto, sulla qualità dell’integrazione.

Le Raccomandazioni, che si articolano ai vari livelli del sistema – istituzionale, gestionale e assistenziale – e si rivolgono a politici, amministratori, professionisti, dirigenti di Aziende Sanitarie e Enti Locali, si pongono come un “work in progress” in quanto andranno continuamente riviste ed aggiornate. Esse costituiscono una solida base di riferimento per guidare le azioni integrate sul territorio sia dal punto di vista di inquadramento teorico di riferimento (i vari modelli scientifici alla base e la loro evoluzione) sia dal punto di vista  della diffusione delle esperienze effettivamente realizzate, individuate e organizzate su criteri di sostenibilità, trasferibilità, riproducibilità).

La ConsensusConference, coordinata dal Presidente di Siquas, Andrea Gardini e da Giorgio Banchieri per il Gruppo di Coordinamento nazionale,  è stata aperta dall’intervento Filippo Palumbo Direttore Generale del Dipartimento della Programmazione e dell’Ordinamento del SSN del Ministero della Salute che, parlando sull’importanza dell’integrazione e la costante azione del Dipartimento, ha citato anche il Progetto sull’Assistenza Domiciliare Integrata realizzato da Formez PA e ha visto interventi di Fabrizio Battistelli Direttore del Dipartimento Scienze Sociali della Sapienza, di Fulvio Moirano, Direttore di Agenas, di Silvia Boni di Formez PA, di Gabriele Cavazza per FIASO e di rappresentanti delle Associazioni Professionali dei Medici di Medicina Generale, degli Infermieri e degli Assistenti Sociali. Formez PA ha messo in luce come nel Progetto POAT Salute del Ministero della Salute, cofinanziato dal FESR e svolto da Formez PA, l’integrazione sia alla base delle varie linee di attività in svolgimento. Formez PA ha inoltre patrocinato lo svolgimento della Conferenza insieme agli altri partner della rete. Le raccomandazioni, di cui Formez PA ha anche curato l’Allegato n.9, sono disponibili al sito www.osservatoriosanita.it

Data : 
16 Marzo, 2012
Data fine: 
16 Marzo, 2012
Luogo: 
Roma