Seminario Politiche per la famiglia tra cooperazione e accessibilità ai servizi

Presentazione dei nuovi progetti della Presidenza del Consiglio dei Ministri FamilyLab e FamilyLine presso il ForumPA

Si è svolta il 27 maggio scorso a Roma, presso il ForumPA, la presentazione delle attività e dei servizi offerti nell'ambito dei progetti FamilyLab e FamilyLine promossi dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia e realizzati in collaborazione con il FormezPA.
I due progetti, rivolti rispettivamente agli operatori pubblici impegnati nella programmazione e attuazione delle politiche per la famiglia, al terzo settore e al privato sociale (FamilyLab) e alle famiglie italiane (FamilyLine) mirano a supportare la riforma della PA semplificando, attraverso un’informazione mirata, l’accesso ai servizi pubblici in materia di welfare.
FamilyLab, nello specifico, mira a far emergere, modellizzare e diffondere il patrimonio di esperienze che gli amministratori, a livello locale e nazionale, hanno adottato negli ultimi anni per l’attuazione di nuove soluzioni di welfare familiare. Verrà a tal fine costituita una rete degli operatori impegnati nella progettazione e nella realizzazione delle politiche per la famiglia che, facilitando il confronto su tematiche di interesse comune e la valorizzazione delle esperienze, conduca al rafforzamento delle loro competenze. Le azioni che verranno messe in campo riguarderanno percorsi di confronto e di formazione, il catalogo on line delle esperienze, materiali e strumenti utili per lo scambio di know how, la redazione di focus, aggiornamenti e notizie sulle ultime novità in campo di politiche per la famiglia a livello nazionale e internazionale.
FamilyLine propone invece un servizio diretto e mitato al cittadino, affinchè venga garantita alle famiglie italiane un’informazione integrata sul complesso sistema dei servizi. In particolare, attraverso un Contact Center specializzato e il portale un portale “FamilyLine" il cittadino è in grado di:

  • rivolgersi ad un esperto attraverso una sezione dedicata, semplicemente compilando una scheda on line;
  • consultare un data base di domande e risposte selezionate su tematiche specifiche;
  • cercare la soluzione più adatta alla gestione di un determinato evento della sua vita familiare; 
  • testimoniare, inserendo la propria esperienza nella sezione la mia storia, la modalità con cui, con l’aiuto degli esperti di FamilyLine, è stato affrontato un problema familiare;
  • partecipare attivamente inviando proposte attraverso la sezione “cassetta delle idee” per la Famiglia.

Il Contact Center rispondente al numero verde 800.254.009, raggiungibile dal telefono fisso e dal cellulare dal lunedì al venerdì, offre risposte mirate ed aggiornate sulle modalità di accesso orientando il cittadino nell’intero percorso di utilizzazione dei servizi pubblici.
Per maggiori informazioni:
URL: www.familylab.politichefamiglia.it email familylab@governo.it
URL: http://familyline.politichefamiglia.it/